Sei nuovi menù della cena di capodanno giapponese

Se in Giappone il Natale è la festa dei fidanzati, il Capodanno è la festa che più di ogni altra celebra la famiglia. Ci sono molte tradizioni da rispettare e ovviamente molti piatti tipici che compongono il cosiddetto Osechi.
Sono piatti molto elaborati e per questo ormai molte famiglie lo comprano già pronto. Ma come ogni cosa, anche il cibo migliore, se uguale e immutato ogni anno, alla lunga può venire a noia.
Quindi perché non proporre degli Osechi molto particolari per questa fine anno?

Osechi militare
 



Se l'aspetto esteriore può apparire leggermente inquietante, sia per l'uso del mimetico che per la scritta "Japan Ground Self Defense Force", l'interno è decisamente più convenzionale, almeno per i primi due livelli. Ma il terzo è sbalorditivo! Riso Hayashi, maiale al curry e delizioso riso bianco confezionati i porzioni sigillate in puro stile "razione militare". Il tutto in vendita per 16.200 yen (circa 110 euro).

Osechi di carne



Chi ha voglia di mangiare fagioli bolliti o uova di aringa quando si può invece scegliere i migliori tagli di manzo giapponese? Questo osechi è perfetto per tutti gli amanti dello Yakiniku; sono disponibili quattro diverse scatole con vari tagli di carne bovina ad un prezzo che va da 10.000 a 20.000 yen (da 70 a 140 euro circa).

Osechi delle profondità marine



Questo menù è composto solo da pesci e molluschi che vivono nelle acque più profonde degli oceani, come alcuni tipi di lumache e il kinmedai (o pesce dai grandi occhi). Per acquistarlo, sarà necessario sborsare 21.600 yen (circa 150 euro).

Osechi al vapore



L'Osechi tradizionale viene abitualmente servito freddo, ma questo invece viene fornito in una speciale scatola di legno di cipresso giapponese e quindi è perfetto per chi vuole qualcosa di caldo da mangiare in una fredda mattina di gennaio. Questo pasto di alta classe comprende piatti quali abalone, ricci di mare e foie gras e prosciutto avvolti in foglie di cavolo. E anche il prezzo sarà lussuoso: 37.000 yen(poco più di 250 euro).

Osechi delle AKB48



Non poteva mancare l'Osechi sponsorizzato dal gruppo pop più famoso del paese: le AKB48! Disponibile in due versioni, contengono ovviamente i piatti preferiti dei componenti più popolari del gruppo. Inoltreacquistandolo si riceve un depliant con informazioni dettagliate sul menù in questione, un video di auguri da parte delle ragazze e la possibilità di vincere un loro vestito autografato.

Osechi dolce


Ma se siete amanti del dolce niente paura! Hanno pensato anche a voi con questo Osechi tutto pieno di dolci in stile occidentale: mousse di fragole, salame dolce, mont blanc e così via. Il tutto per 21.600yen (circa 150 euro)

E voi? Cosa non può mancare sulla tavola del vostro cenone di Capodanno? E di cosa invece fareste volentieri a meno?
Buon 2015!