Japan Rail Pass: viaggia gratis col treno in Giappone!

 

Japan Railways Group (detta comunemente JR o JR Group) è la compagnia ferroviaria più importante del Giappone. Nata dalla privatizzazione della precedente linea ferroviaria statale (all'incirca come la nostra Trenitalia nasce dalle vecchie Ferrovie dello Stato), il gruppo JR è formato da nove distinte società, tra le quali vi sono sei compagnie ferroviarie regionali che si spartiscono l'intero territorio del Giappone, ad esclusione dell'arcipelago del Ryukyu.

jr suddivisione


JR gestisce anche lo Shinkansen, la famosa linea ad alta velocità giapponese, che comprende numerosi treni che percorrono linee diverse.

Ma veniamo al dunque: il gruppo JR mette a disposizione dei turisti una serie di pass - appunto i Japan Rail Pass - che permettono il transito gratuito senza limiti su molti treni JR (attenzione: non tutti!) per un certo periodo di tempo.

Il più famoso e utilizzato tra questi è il JR Pass Ordinario, che può durare 7, 14 o 21 giorni e permette di salire gratuitamente sulle carrozze di 2° classe di:

  • tutti i treni JR dell'intero Giappone a parte i treni ad alta velocità "Nozomi" e "Mizuho"
  • Tokyo Monorail (con cui si raggiunge Odaiba)
  • Tokyo Metro JR (tra cui la famosa Yamanote Line)
  • Linee Aoimori Railways
  • Autobus JR locali
  • il battello JR West per Miyajima

Inoltre il JRP Ordinario permette di prenotare i posti a sedere sul treno senza nessun sovrapprezzo (consigliamo sempre la prenotazione sugli Shinkansen, soprattutto in alta stagione).

jrpdritto


Esiste poi il JRP Green, uguale all'ordinario ma che permette l'accesso alle carrozze in prima classe.

Ci sono infine sette JR Pass regionali che consentono l'accesso solo alle linee JR presenti in alzune zone delimitate del Giappone:

Kansai Pass (società JR West)
Validità: 1, 2, 3 o 4 giorni
Permette di muoversi in treno sulle linee ferroviarie JR comprese tra le città di Osaka, Kyoto, Nara, Kansai, Kobe e Himeji. Non dà accesso ad alcun tipo di Shinkansen. Esiste anche la versione "wide" che estende i limiti dei percorsi per raggiungere città più lontane, come Uno, Hamasaka e Shingu.

East Pass (società JR East)
Validità: 5 giorni
Permette di muoversi nelle linee JR urbane di Tokyo, salire sulla linea a sud di Tokyo che arriva fino a Kamakura e Shimoda, e prendere tutte le linee JR a nord di Tokyo per raggiungere numerose città come Nagano, Aomori e Sendai.

Central Pass, o Takayama Hokuriku Pass (società JR Central e JR West)
Validità: 5 giorni
E' un pass temporaneo, valido solo dal 1° ottobre 2014 al 25 giugno 2015. No sappiamo ancora se verrà rinnovato.
Permette l'accesso alla linea ferroviaria e stradale (autobus) che collega Osaka, Kanazawa, Shirakawa-go e Nagoya.

West Pass, o JR Sanyo Pass (società JR West)
Validità: 4 o 8 giorni
Questo pass comprende le linee JR West, Sanyo (Nozomi, Mizuho, Hikari, Sakura, Kodama), Kansai airport express Haruka e il battello JR West per Miyajima.
Grazie ad esso si possono raggiungere gratuitamente città come Osaka, Kyoto, Nara, Kobe, Himeji, Hiroshima, Miyajima e Fukuoka, nonché numerose città meno "famose".

Hokkaido Pass (società JR Hokkaido)
Validità: 3, 5 o 7 giorni
Come dice il nome, l'Hokkaido Pass permette l'accesso illimitato alle linee ferroviarie JR Hokkaido e anche ad alcuni autobus.

Shikoku Pass (società JR Shikoku)
Validità: 2, 3, 4 o 5 giorni consecutivi.
Le linee comprese in questo pass sono: JR Shikoku, Tosa Kuroshio Railway, Asa Kaigan Railway, Kotoden, Iyotetsu, Tosaden, che permettono di muoversi in tutte le zone della meravigliosa isola di Shikoku.

Kyushu Pass (società JR Kyushu)
Validità: 3 o 5 giorni
Valido su tutte le linee JR Kyushu a parte gli autobus, i treni cuccetta e il Sanyo Shinkansen.
Le città principali raggiungibili con questo pass sono Fukuoka, Miyazaki, Aso e Nagasaki, nonché le rinomate sorgenti termali di Beppu.
Di questo pass esiste anche una versione ridotta, il North Kyushu Pass, valido appunto solo nella zona a nord del Kyushu.

AGGIORNAMENTO GIUGNO 2015
Ise Kumano Area Tourist Pass
(società JR Kyushu)
Validità: 5 giorni
Verrà introdotto a partire dal 1° luglio 2015.
Valido su tutte le linee JR Kisei della prefettura di Kumano e sulla JR Kansai da Nagoya fino a Tsu.
Le città principali raggiungibili con questo pass sono Ise, Nagoya, Hongu, Shingu e Kii-Katsura.

shinkaisen centro

Chi può acquistare questi pass?

Qualunque tipo di Japan Rail Pass può essere prenotato esclusivamente dall'estero e solamente dai possessori di un passaporto non giapponese.
La prenotazione si può fare tramite alcune agenzie di viaggio oppure tramite appositi siti online, alcuni dei quali anche in italiano.
Una volta prenotato il pass, riceverete via email una specie di coupon che dovrete presentare assieme al passaporto in un apposito ufficio JR in Giappone, e riceverete così il JRP vero e proprio.
Fate molta attenzione a non perderlo, perché non è sostituibile. Inoltre non è assolutamente cedibile a terze persone; il JRP è infatti nominale e i controllori potrebbero chiedervi i documenti per controllare che voi state gli effettivi possessori del pass.

Perché acquistare questo pass?

Prima di tutto perché in Giappone i treni sono molto cari, in particolare gli Shinkansen. Pensate che un JRP Ordinario da 7 giorni costa circa come un viaggio di sola andata in Shinkansen sulla tratta Kyoto-Tokyo! Anche il vantaggio di poter prenotare i posti sui treni senza dover pagare nulla è molto comodo, specialmente in alta stagione. Infine, se calcolate ben il periodo di validità, potrete usarlo anche per muovervi gratuitamente all'interno di Tokyo (ovviamente solo coi JRP validi nel territorio di Tokyo). Quindi se avete intenzione di muovervi per il Giappone, acquistare un JRP è una mossa molto saggia.

Nei Viaggi in Giappone con AnimeClick.it è compreso un JRP?

A parte il Tokyo Express, in cui si sta solo a Tokyo e quindi non ha senso acquistare nessun tipo di pass, generalmente tutti i nostri viaggi hanno un JRP Ordinario valido per 7 giorni compreso nel prezzo. Lo usiamo per percorrere gratuitamente molte tratte ferroviarie quali Osaka-Kyoto, Kyoto-Nara, Kyoto-Hiroshima, Hiroshima-Miyajima e Kyoto-Tokyo.
Purtroppo non è valido nella tratta Tokyo-Odawara-Hakone, per quest'ultima perciò consigliamo l'acquisto dell'Hakone Free Pass.