Otto edifici da cui ammirare gratis lo skyline di Tokyo!

Skyline di Tokyo
Nonostante io soffra di vertigini, quando visito una città, soprattutto se è una grande città, soprattutto se è una metropoli, una delle cose che amo fare è salire in alto e ammirare il panorama che si apre tutt'intorno a me. Che siano ponti monumentali, torri, grattacieli o antenne televisive, basta che si salga e io salirò!
Quando andai a Parigi, vidi i suoi mille e meravigliosi tetti da ogni angolazione possibile. Ma qui parliamo di Giappone e quindi il corrispettivo di Parigi sarà ovviamente Tokyo!
Ma in questo caso c'è un bonus in più: se passate da quelle parti e volete godervi la vista senza cacciare uno yen, ecco gli otto edifici da cui potete farlo GRATIS!!!!

Tokyo Metropolitan Government Building

Tokyo Metropolitan Government Building

Altezza: 202 metri
Apertura: 09:30-23:00
Chiusura: primo e terzo martedì di ogni mese (Lato Sud), secondo e quarto lunedì di ogni mese (Lato Nord)
Indirizzo: Tokyo, Shinjuku- ku, Nishi Shinjuku 2-8-1
Stazione della metro più vicina: Tochomae (Linea Oedo)
Sito Internet: www.metro.tokyo.jp

Tocho vista

Anche se non tutti amano la sua struttura esterna, non proprio leggerissima, i due ponti di osservazione del Tocho (così gli abitanti abbreviano il nome del palazzo) sono molto amati dai più parsimoniosi, fin dalla loro apertura nel 1991.
Entrambi si trovano al 45esimo piano, al centro del quartiere di Shinjuku; nella Torre Nord potrete trovare anche un ristorante italiano di alto livello, mentre nella Sud potrete godere di una migliore vista del Monte Fuji (nuvole permettendo) e di una caffetteria.

Caretta Shiodome

Caretta Shiodome

Altezza: 200 metri
Apertura: 11:00-23:00
Indirizzo: Tokyo, Minato-ku, Higashi Shimbashi 1-8-2
Stazione della metro più vicina: Shiodome (Linea Oedo)
Sito Internet: www.caretta.jp

Il Caretta Shiodome è un vasto complesso che comprende negozi, ristoranti e uffici. I punti di osservazione si trovano ai piani 46 e 47, dove ci sono numerosi ristoranti con vista sulla baia di Tokyo e sul Rainbow Bridge, il ponte che collega l'isola di Odaiba con il resto della città.
Naturalmente, anche se non volete mangiare, potete comunque salire e godervi la vista dalle aree comuni. In più a dicembre è anche uno dei posti con le migliori decorazioni natalizie, per rendere il tutto ancora più romantico!

Ebisu Garden Place Tower

Ebisu Garden Place Tower

Altezza: 160 metri
Apertura: 11:00-24:00
Indirizzo: Tokyo, Shibuya-ku, 4-61-1 Ebisu
Stazione della metro più vicina: Shiodome (Linea Oedo)

L'Ebisu Garden Place Tower è uno dei punti di ritrovo dei giovani professionisti; costruita sul terreno un tempo occupato dal birrificio della ditta Ebisu, (che qui ha un museo con annessa sala di degustazione) ai piani 38 e 39, oltre agli immancabili ristoranti, troverete anche vari finestroni da cui godervi la visuale.

Shinjuku NS Building

Shinjuku NS Building

Altezza: 130 metri
Apertura: 11:00-22:00
Indirizzo: Tokyo, Shinjuku-ku, Nishi Shinjuku 2-4
Stazione della metro più vicina: Tochomae (Linea Oedo)
Sito Internet: www.shinjuku-ns.co.jp

Shinjuku NS Building interno

Se da fuori l'architettura magari non vi dirà molto, dentro è tutta un'altra cosa grazie alla sua struttura, dall'atrio carvernoso al ponte sospeso.
Nonostante non sia altissimo, potete comunque raggiungere il 29esimo piano dove fra un ristorante e l'altro avrete un altro scorcio delle mille luci di Tokyo.

Hokutopia

Hokutopia

Altezza: 88,30 metri
Apertura: 11:00-22:00
Indirizzo: Tokyo, Shinjuku-ku, Nishi Shinjuku 2-4
Stazione della metro più vicina: Oji (Linea Keihin Tohoku e Linea Namboku)

Hokutopia panoramica

Pur essendo piccolino (non arriva infatti nemmeno ai 100 metri) questo edificio ha però il vantaggio di sorgere nella parte settentrionale della città in una zona meno sviluppata del centro, quindi con meno grattacieli a occupare la visuale.
Da qui perciò si possono ammirare per bene sia la Tokyo Tower che la nuovissima Tokyo Sky Tree.

Tower Hall Funabori

Tower Hall Funabori

Altezza: 115 metri
Apertura: 9:00-21:30
Indirizzo: Tokyo, Edogawa-ku, Funabori 4-1-1
Stazione della metro più vicina: Funabori (Linea Shinjuku)
Sito Internet: www.towerhall.jp

Come dice il suo nome, quest'edificio è sia torre di osservazione (quindi offre una visuale a 360 gradi) sia sala per eventi di vario genere, come concerti di musica classica e festival cinematografici. Unire l'utile al dilettevole!

Carrot Tower

Carrot Tower

Altezza: 124 metri
Apertura: 9.30-23:30
Indirizzo: Tokyo, Setagaya-ku, Taishido 4-1-1
Stazione della metro più vicina: Nishi Taishido (Linea Tokyu Setagaya)

Il suo nome deriva proprio dal colore simile a quello di una carota. Posto nell'aerea suburbana di Tokyo, può farci capire quanto sia enormemente estesa questa città e tutto senza ostacoli di sorta.

Bunkyo Bikku Center

Bunkyo Bikku Center

Altezza: 105 metri
Apertura: 9:00-20:30
Indirizzo: Tokyo, Bunkyo-ku, Kasuga 1-16-21
Stazione della metro più vicina: Nishi Korakuen (Linea Marunouchi)

A poco più di un isolato di distanza dal Tokyo Dome (ma non pensate però di poterne approfittare per sbirciare eventi sportivi o concerti, il Tokyo Dome è fornito di tetto!) ha un osservatorio al 25esimo piano da cui poter osservare spettacoli tramonti con il Monte Fuji a fare da sfondo.

Pronti ad affrontare la scalata?